Sport

 

 

  • Che cos'è?

 

Siamo felici che i nostri viaggi a piedi e in bicicletta abbiano avuto così tanto successo e che le richieste di partecipazione aumentino continuamente. Per questo anche per l'anno prossimo vi proponiamo i nostri attraenti programmi di viaggio, per scoprire e apprezzare a piedi e in bicicletta il fascino più autentico dell'Italia: dai suoi angoli più caratteristici alla sua cucina famosa in tutto il mondo, all'atmosfera piacevole

dei suoi paesi e delle sue città.

 

 

 

  • Perchè fare una vacanza all'insegna dello sport?

 

Activo è dedicato a tutti coloro che desiderano compiere un viaggio vario e pieno di stimoli, a qualsiasi età. Un viaggio alla scoperta di nuovi percorsi, al di là delle mete turistiche più note. Un'esperienza che unisce i benefici dell'attività fisica al piacere di apprezzare i sapori della cucina del Bel Paese, i suoi paesaggi pieni di bellezza e le sue attrattive culturali.

 

 

  • Come funziona?

 

I partecipanti scoprono la bellezza dell'Italia attraverso escursioni giornaliere a piedi o in bicicletta. Alle gite possono partecipare tutti. Sono adatte, cioè, a ogni età. Le escursioni si svolgono sotto la guida di accompagnatori esperti. A richiesta la Michelangelo Bike-Verleih provvede a trasferire i ciclisti al punto di partenza dell'escursione e a riprenderli alla fine del tour. Ogni partecipante ai viaggi a piedi riceve in regalo un paio di bastoncini Activo, mentre a ogni ciclista viene donata una borraccia Activo

 

 

  • I vantaggi

 

Con Activo potete unirvi a gruppi sempre nuovi di partecipanti e compiere viaggi entusiasmanti. I programmi Activo sono ideali anche per associazioni, circoli e aziende che desiderano far vivere ai propri associati esperienze collettive davvero speciali.

 

 

  • Vivere pienamente ed in modo attivo l'esperienza dell'Italia

 

Da un po' di tempo la LIVING ITALY propone ai suoi clienti Activo, una linea di prodotti e un modo di viaggiare completamente nuovi che oltre a riscuotere un grande successo hanno inaugurato una nuova tendenza. Sono sempre più numerosi gli ospiti tedeschi che amano muoversi nella natura e sfruttare il periodo delle vacanze per attività che giovano alla salute e al benessere, tornando alla vita di tutti i giorni rinvigoriti e carichi di nuove energie.

Proprio per questo la richiesta di vacanze attive è in costante aumento. L'Italia si presenta come una meta piacevole per chi voglia godere dei benefici di una vacanza attiva. Ogni regione è piena di attrattive e curiosità paesaggistiche che si possono scoprire compiendo escursioni a piedi e in bicicletta di varia difficoltà, dalle più facili alle più impegnative. La cucina italiana è famosa per i cibi freschi e salutari come l'olio d'oliva, il pesce e le verdure mediterranee. E in un paese universalmente noto per il sole il clima mite invoglia a trascorrere molto tempo all'aperto, muovendosi all'aria e alla luce per fare sempre nuove scoperte. Di seguito vi presentiamo una selezione dei più bei viaggi a piedi e in bicicletta che organizziamo attraverso l'Italia. Nella terza edizione del catalogo troverete naturalmente alcuni best seller che hanno già fatto la felicità di molti nostri ospiti, ma anche una serie di nuove escursioni in varie regioni italiane. Per noi è sempre più importante che chiunque ha voglia di fare del movimento possa partecipare ai nostri viaggi. Per questo abbiamo ideato escursioni che raggiungono mete interessanti con una camminata o una pedalata di difficoltà bassa o media, sempre lungo percorsi selezionati lontano dalle strade trafficate. In questo modo si ha molto più tempo per esperienze cariche di emozioni che vanno oltre i circuiti turistici più frequentati, portando a scoprire tesori sconosciuti e a comprendere più da vicino la vita degli abitanti dei luoghi. I viaggi sono scelti in modo da offrire un mix ben riuscito di attività, piacere, emozioni intense e relax. Negli alberghi gli ospiti possono riposarsi e fare il pieno di nuove energie. Al centro dei nostri viaggi attivi sta la soddisfazione di tutti i sensi: muoversi nella natura, sostare di fronte alle attrazioni culturali, soggiornare in alberghi confortevoli e ovviamente gustare i nostri picnic a base di buon cibo e vini locali. Per garantire un relax davvero completo i nostri esperti accompagnatori sono sempre al fianco degli ospiti nelle escursioni a piedi e in bicicletta, offrendo un'assistenza continuativa. A richiesta la Living Italy provvede a procurare le biciclette adatte per qualsiasi percorso e al trasferimento degli ospiti al punto di partenza delle gite nonché al loro recupero a fine giornata. Ogni partecipante alle camminate riceve in regalo un paio di bastoncini per camminare e ogni ciclista una borraccia.

Scoprite un modo piacevole ed entusiasmante di viaggiare in Italia con LIVING ITALY Sport!

 

 

 

 

 

  • Tutto quello che c'è da sapere - Escursioni in bicicletta

 

Varietà di esperienze, relax e puro godimento sono le componenti principali dei nostri viaggi in bicicletta, che combinano visite culturali e movimento nella natura. Ai viaggi possono partecipare tutti coloro che amano andare in bicicletta, non è richiesto un allenamento particolare. Gran parte delle escursioni si svolgono su percorsi sicuri o su stradine poco trafficate, in genere si tratta di piste ciclabili ben curate. Solo in casi eccezionali capita di percorrere brevi tratti su strade più frequentate. Le biciclette fornite a noleggio sono sempre adatte al tipo di escursione e di percorso previsti.

 

 

  • In caso di inconvenienti

 

Se lungo il percorso si verifica un guasto che non può essere risolto con il kit di riparazioni che vi viene fornito, la vostra guida cercherà il meccanico più vicino per la riparazione della bicicletta. Se vi serve assistenza o aiuto potete contattarci al numero 0039 0464 571111 o al numero diretto della vostra incaricata.

 

 

  • Escursioni a piedi

 

Camminare e divertirsi: nessun'altra attività vi porta più vicino alla natura e alla gente e vi permette di familiarizzare meglio con il territorio. I sentieri su cui si svolgono le nostre gite sono generalmente ben curati e spesso vengono utilizzati anche dalla gente del luogo. Dato che sono lontani dalle strade il traffico non interviene mai a disturbare il contatto diretto con il paesaggio, la flora e la fauna. La durata delle camminate varia tra 3 e 6 ore. Per ogni viaggio troverete indicazioni dettagliate sulle varie escursioni previste.

Per maggiore chiarezza abbiamo contrassegnato ogni camminata con un grado di difficoltà, da facile a impegnativa.

 

 

 

  • Dislivelli

 

Per tutte le escursioni è indicato il dislivello da superare, cioè la differenza di quota tra il punto più basso e il più alto del percorso. I dislivelli inferiori a 50 m sono classificati come "trascurabili".

 

 

  • E se piove?

 

Il programma della giornata viene modificato dalla vostra guida. In caso di pioggia protratta per più giorni il viaggio può essere eventualmente annullato; naturalmente in questo caso ci preoccupiamo di trovare un'alternativa e cerchiamo di pianificare nuovi percorsi. Teniamo sempre di riserva un programma alternativo interessante.

 

 

  • Equipaggiamento

 

Consigliamo di utilizzare scarpe da camminata resistenti e con una buona protezione fin sopra la caviglia, oltre a un abbigliamento comodo e pratico. La cosa migliore è vestirsi „a strati", in modo che in caso di necessità ci si possa togliere un capo ed eventualmente rimetterselo in seguito. Bisogna pensare anche a proteggersi dalla pioggia e dal sole. Per i viaggi in bicicletta è consigliabile, anche se non necessario, un abbigliamento specifico che preveda pantaloncini da bici e guanti. In Italia non sussiste l'obbligo del casco per i ciclisti, ma per maggiore sicurezza consigliamo sempre di indossarlo. Va tenuto presente che durante le gite capita di visitare chiese e conventi in cui la temperatura può essere più bassa che all'esterno e dove è richiesto un abbigliamento consono al luogo, cioè spalle coperte e pantaloni non troppo corti. Consigliamo anche di effettuare una colazione abbondante e nutriente e di bere molta acqua durante le escursioni a piedi o in bicicletta. A questo scopo è molto utile portarsi dietro un piccolo zaino.

 

 

  • Accompagnatori

 

I nostri accompagnatori per i viaggi a piedi e in bicicletta si caratterizzano per l'alto livello di competenza, senso di responsabilità e passione per i viaggi. I partner in loco, sempre fidati ed esperti, saranno felici di mostrarvi le bellezze della loro regione e saranno sempre a vostra disposizione. Gli accompagnatori hanno una buona conoscenza dei percorsi, ma su tutto ciò che riguarda il paesaggio, la flora e la fauna non possono offrire le stesse informazioni dettagliate di una guida di viaggio o di un libro specialistico. Gli accompagnatori delle escursioni sono italiani tedescofoni o tedeschi che hanno una buona conoscenza del territorio.

 

 

  • Tragitti in pullman

 

Tutti i viaggi proposti in questo catalogo sono rivolti a gruppi piccoli (min. 14, max. 25 persone ca.) e prevedono che il viaggio di andata e quello di ritorno siano effettuati con un vostro pullman. Generalmente i tragitti compiuti in pullman hanno una durata di 1 ora al massimo per raggiungere il punto di partenza della gita. Nel caso non vogliate utilizzare il pullman gli ospiti possono raggiungere l'albergo con mezzi propri e noi mettiamo a disposizione un pullman per i giorni seguenti. Per le gite in bicicletta a richiesta possiamo mettere a disposizione e trasportare le biciclette fino al punto di partenza del percorso giornaliero e ritirarle alla conclusione della pedalata (in pratica non dovrete preoccuparvi di agganciare un rimorchio, trovare parcheggio per il pullman, fare lunghi preparativi ecc.). Le biciclette a noleggio non sono assicurate, pertanto ogni partecipante è responsabile per eventuali danni o furti.

 

 

  • Hotel e pasti

 

Tutti i viaggi da noi proposti prevedono il soggiorno in alberghi selezionati a 3 e 4 stelle. Naturalmente sono previste una colazione sostanziosa e una cena adeguata per qualità e quantità. Per ciascuna escursione è possibile disporre a richiesta di pranzo di mezzogiorno, cestino per picnic o spuntino. Nelle pause, durante le quali ci si riposa e si gustano le specialità locali, si ha la possibilità di conoscere più da vicino territori in cui la cultura contadina tradizionale è ancora fortemente radicata.

 

 

  • Spiegazione dei simboli

 

Accanto alla descrizione dei programmi giornalieri troverete alcuni simboli che permettono di sapere subito se l'escursione è in bicicletta o a piedi. In alcuni giorni il pullman rimane fermo: anche per questo caso c'è un simbolo apposito.

 

man

Camminata

  monti

Differenza di quota tra il punto più basso e quello più alto

  orologio-1

Tempo effettivo di cammino pause escluse

 

 

   

 

     
atutobus2

Pullman fermo

  bike

Escursione in bicicletta

 

   

 

 

  • Ruote e scarpe

 

 

Di seguito vengono spiegati i criteri secondo i quali abbiamo classificato i singoli viaggi. La classificazione è solo indicativa poiché le valutazioni soggettive sono influenzate da vari fattori, ad esempio le condizioni atmosferiche o l'ora del giorno.

 

 

bike

    

bike

bike

   

bike

bike

bike

Percorso medio non superiore a ca. 25 km.

Grado di difficoltà: generalmente facile.

Percorso medio non superiore a ca. 40 km.

Grado di difficoltà: medio.


 

Percorso medio superiore a ca. 50 km.

Grado di difficoltà: impegnativo.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

man

     

man

man

     

man

man

man

Percentuale di tempo passato a camminare:

bassa. Tempo effettivo di cammino: inferiore

a 3 ore. Grado di difficoltà: generalmente

facile.

Percentuale di tempo passato a camminare:

da bassa a media. Tempo effettivo di

cammino: inferiore a 5 ore con alcuni tratti

ripidi. Grado di difficoltà: generalmente da

facile a medio.

Percentuale di tempo passato a camminare:

da media a impegnativa. Tempo effettivo di

cammino: superiore a 5 ore con vari tratti

ripidi. Grado di difficoltà: generalmente

impegnativo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla home

 

© 2012 Living Italy - via Passionisti 43 C, 62010 Morrovalle (MC) Italy, Tel +39 0733 223916 Fax +39 0733 223917
Partita Iva: 01624410435 - Capitale sociale € 40.000,00 i. v. REA 167652 di Macerata - Privacy

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Utilizzo dei cookie nei siti Web.

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e i tipi di cookie utilizzati in questo sito Web.

 

 

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

 

 

Questo sito utilizza i cookie nei propri siti Web?

Sì. Utilizza i cookie per migliorare il sito Web e per fornire servizi e funzionalità agli utenti. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web. Tuttavia, in questo caso alcune funzionalità dei siti Web potrebbero diventare inaccessibili.

 

 

Quali tipi di cookie vengono utilizzati?

 

Cookie strettamente necessari

Questi cookie sono essenziali per concludere una transazione o per finalizzare una richiesta inizializzata dall ’utente. Ad esempio, sono utili per ricordare le informazioni fornite dall’utente durante la navigazione nel sito al fine di spedire o tracciare un pacco, e per gestire lo stato di accesso durante la sessione.

Cookie funzionali

Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente, come la selezione del paese e, se impostato, lo stato di accesso permanente. Inoltre, consentono di mostrare la priorità delle spedizioni, i pacchi tracciati e le altre funzionalità personalizzate.

Cookie analitici

Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso. Potrebbero essere condivisi con i nostri fornitori di strumenti di analisi terzi. Tuttavia, sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate ai nostri siti Web.

Cookie di targeting

Questi cookie ricordano le informazioni sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente in modo da consentirci di fornire informazioni promozionali e altrimenti mirate sul sito stesso.

 

 

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

Ogni browser Web consente di limitare ed eliminare i cookie. Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie, consultare il link pertinente indicato di seguito.

Internet Explorer

Firefox

Google Chrome

Safari